In questo articolo vi insegnerò come combattere il russare.
1 Dormite su un lato, non sulla schiena – Dormire sulla schiena può rendere più facile il russare, perchè la lingua si ripiega più facilmente e si riduce l’accesso di aria, con il conseguente russamento. Dovremmo cercare di dormire su un fianco, per costringervi a dormire su di un fianco potreste cucire una palla da tennis sul retro di una t-shirt e indossarla quando dormite, non appena rotolerete sulla schiena, la palla vi avviserà.
2 Cercate di ridurre il russare affrontando le cause scatenanti del fenomeno. Alcune delle cause più comuni del russare sono il sovrappeso, il fumo o l’alcool, oppure la posizione con cui dormite. A volte, si tende a russare se si soffre di sinusite o di qualsiasi altra malattia respiratoria che rende difficile il respirare. Per ridurre il fenomeno del russare potreste sforzarvi a mangiare meglio e a fare più esercizio, insomma apportate miglioramenti al vostro stile di vita, infine scegliete una posizione di riposo ottimale.
3 Smettete di fumare. Il fumo ha numerosi effetti indesiderati sul vostro corpo. Oltre a contribuire ad altri problemi respiratori, il fumo provoca l’ostruzione delle vie aeree, il gonfiore della mucosa, il gonfiore dei tessuti nella gola e il blocco dei piccoli vasi nei polmoni. Il fumo passivo inoltre è altrettanto nocivo e favorisce il russamento allo stesso modo del fumo reale.
4 Provate ad utilizzare un paio di cuscini extra e un sostegno per aiutarvi a letto. Stare stesi sulla schiena favorisce il russare perchè facilita l’ostruzione del passaggio dell’aria. Mantenendovi più in alto le vie aeree saranno più aperte permettendo il flusso libero dell’ aria.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.