Il pilates è offerto dalle maggior parte delle palestre tradizionali. Ciò che rende così efficace il pilates è la capacità di far lavorare tutti i gruppi muscolari contemporaneamente. Di seguito verranno riportati degli esercizi di pilates specifici per gli addominali.
ESERCIZI BASE DI PILATES
Anche se ogni esercizio di pilates ha come target un gruppo muscolare specifico, ogni mossa coinvolge i muscoli addominali. Per ottenere questo effetto, inspirate lentamente e tirate i muscoli addominali verso la vostra colonna vertebrale. Prestate attenzione a dove sono i muscoli dello stomaco e come si sentono. Si dovrebbe comunque essere in grado di respirare senza difficoltà, pur mantenendo la postura.
I CENTO
“I cento” è un esercizio fondamentale di Pilates. Il nome si riferisce a completare una ripetizione, che si basa sul ripetere l’esercizio per 100 volte. Per eseguire I cento, ponetevi sulla schiena con le gambe verso l’esterno. Inspirate per tirare gli addominali dentro e mantenete le braccia diritte sollevandole da terra di circa 4 centimetri e muovendole su e giù. Inspirate ed espirate in modo costante e contare fino a 10 nella vostra testa mentre si continua questo movimento. Tenete la testa e le spalle a terra e continuate a muovere le braccia fino a completare 10 ripetizioni da 10.
Situps PILATES o roll-UPS
Gli esercizi di situps sono progettati per far lavorare i muscoli addominali. Il pilates utilizza un concetto simile con il roll-up. Iniziate stesi sulla schiena con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi. Tirate i muscoli addominali e rotolate lentamente il busto da terra come se si stesse formando la lettera C con il vostro corpo. Mantenete la posizione per 10 secondi e abbassate lentamente il busto verso il pavimento. Ripetere 15 a 25 volte.
IL PONTE
Il ponte è un esercizio semplice ma efficace. Iniziate stesi sulla schiena con le ginocchia piegate e le braccia verso il basso al vostro fianco. Inspirare e sollevare lentamente il bacino dal pavimento fino a quando non sono in linea con voi gambe e torso. Mantenere la posizione per 10 secondi e portare lentamente il tuo corpo giù sul pavimento. Ripetere 15 volte o di più.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.