Per mettere fine alla schiavitù della depilazione, il metodo più d’avanguardia oggi è il laser, basato su una tecnica in grado di “chiudere” i bulbi piliferi senza danneggiare la pelle attorno. Affidandosi nelle mani di un medico estetico preparato o un dermatologo, si può scegliere il raggio laser più adatto alle esigenze della propria pelle. Il raggio scelto ha la capacità di colpire i bulbi quando il pelo si trova nella fase di di crescita (anagen), usando l’alta temperatura chiude il bulbo pilifero sottopelle. Ciò significa che in un sola seduta non viene intorrotta la “vita” del pelo ma, la seduta dovrà essere ripetuta dopo 30 giorni, per poi ripetere le operazioni fino a chidere tutti i bulbi definitivamente.
La tecnica di epilazione con il laser può essere effettuata su tutte le parti del corpo, anche quelle più delicate. Con i raggi all’avanguardia la tecnica è totalmente indolore in quanto il raggio ha la capacità di raggiungere elevate temperature solo sottopelle, senza particolari problemi o fastidi all’area superficiale dell’ epidermide.
Per le pelli più sensibili però, esiste un dispositivo di raffreddamento dinamico che spruzza una sostanza liquida fredda sulla pelle, prima di ogni impulso luminoso, in maniera tale che la pelle si anestetizzi e che la persona non avverta il benchè minimo dolore.
Quali zone si possono trattare con il laser? Può essere utilizzato per l’epilazione del labbro superiore, del mento, dell’inguine, delle ascelle, delle braccia , gambe e persino fondoschiena.
Nei giorni a seguire, dopo la seduta, si avrà l’impressione che i peli continuino a crescere, in realtà si tratta dei peli che terminano il loro ultimo ciclo di crescita prima di cadere definitivamente. Poichè sin dal primo trattamento, ogni pelo attraversa una propria fase di crescita, è consigliato ripetere l’applicazione più volte per riuscire a colpire e a chiudere tutti i bulbi piliferi. I prezzi del trattamento dipendono dall’ampiezza delle zone da trattare, e dalla durata di ciascuna seduta. I costi oscillano da 150 euro fino ai 600 euro per seduta, in base sempre alle zone più ampie o meno del corpo sottoposte alla tecnologia.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.