Chi di noi non ha mai assunto una postura sbagliata? Le cattive abitudini, come la sedentaretà, i tacchi troppo alti, la super bag da un lato ci fanno assumere posizioni sbagliatissime che possono prococare spiacevoli conseguenze: mal di schiena, dolori al collo, cellulite, problemi di circolazione, dolori alle articolazioni, mal di testa, che si possono eliminare e risolvere solo andando a correggere la postura.
Inoltre le cause potrebbero anche essere interne, ad esempio problemi a qualche organo interno. L’organismo per far funzionare il corpo al meglio assume posizioni scorrette.
Da non sottovalutare il fattore psicologico. Chi è timido e introverso tende a ripiegarsi su se stesso, con spalle incurvate e gesti poco ampi e liberi. Per questo sforzarsi di adottare atteggiamenti il più possibile sciolti e armoniosi influisce sul fisico e sull’umore.
Cosa possiamo fare per correggere la postura?
- si possono usare plantari ergonomici costruiti su misura in modo tale da correggere l’appoggio sbagliato del piede; sono costruiti con del materiale plastico, molto leggeri che si adattano a qualunque tipo di scarpa;
- si può fare una ginnastica mirata, stretching, esercizi di respirazione, massaggi, tutto per ritrovare l’equilibrio e simmetria;
Inoltre un problema di vista o un cattivo allineamento delle arcate dentali, addirittura un otturazione sbagliata possono influenzare negativamente la postura. Senza dimenticare che la sede dell’equilibrio e della corretta postura del corpo nello spazio è collocata nell’orecchio interno. Quindi sarà bene recarsi in un centro specializzato, o da un opportuno specialista per fare un controllo a 360 gradi e non trascurare nulla che posso influire sul nostro stato di buona salute.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.