Colpisce tutte le donne, almeno una volta nella vita. E’ la cistite, una infezione alle vie urinarie che a volte diventa un vero e proprio incubo. Addirittura è stato rilevato che per una donna su dieci la cistite diventa un appuntamento fisso, che colpisce più volte al mese e nemmeno l’antibiotico più moderno riesce a debellare.
Nella maggior parte dei casi la cistite è dovuta a germi presenti naturalmente nell’intestino, che finendo nelle basse vie urinarie finiscono per provocare l’infiammazione. A volte il problema si ripresenta perché il batterio rimane annidato nelle mucose della vescica, pronto a ritornare. In ogni caso i fastidi sono a volte intollerabili: senso di bruciore, costante stimolo di urinare e dolore nei rapporti sessuali.
La prevenzione passa essenzialmente per due punti: l’alimentazione e l’abbigliamento giusti. Indumenti troppo stretti, soprattutto biancheria intima, devono essere evitati. Così come è meglio preferire il cotone ai tessuti sintetici. E’ importante anche seguire un regime alimentare sano. Sono particolarmente consigliati yogurt, che fa bene alla flora intestinale, e succo di mirtillo, che protegge dalle infezioni alle vie urinarie.
Quando è ormai troppo tardi per la prevenzione non disperate, ecco le mosse giuste per sconfiggerla:
– Bevete molto, almeno due litri d’acqua (naturale) al giorno;
– Urinate sempre prima di un rapporto sessuale, perché dopo il rapporto c’è una momentanea distorsione delle pareti dell’uretra e può trascinare con sé i batteri;
– Non trattenete l’urina per molto tempo, può portare alla concentrazione eccessiva di batteri;
– Ricorrete ad alcuni alleati naturali, come infusi a base di achillea o mirtillo rosso;
– Il medico vi consiglierà la giusta terapia a base di antibiotici.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.