Le lenti a contatto sono diventate le nuove alleate di noi donne. Ci regalano vantaggi estetici, sono confortevoli ed economiche. Così siamo sempre di più quelle che le preferiscono agli occhiali. Ma è bene sapere che quando si usano le lenti e non si rinuncia al make-up, è necessario adottare delle precauzioni, così da evitare irritazioni, o eventuali reazioni che le sostanze contenute nei prodotti cosmetici potrebbero provocare.
La prima cosa da fare è accertarsi di avere le mani perfettamente pulite prima di toccare le lenti a contatto. Solo dopo aver applicato le lenti potete iniziare a truccarvi, così da evitare la lacrimazione ed avere anche il vantaggio di “vedervi” meglio mentre vi truccate. Molto importante è la scelta dei cosmetici giusti. Dobbiamo infatti preferire prodotti cosmetici di qualità e specifici per portatori di lenti a contatto. Andranno bene anche tutti quelli che sono classificati “per occhi sensibili” e quelli che appartengono alla famiglia degli ipoallergenici.
In modo particolare, evitate ombretti troppo polverosi, che possono entrare nell’occhio. Così come gli ombretti ad effetto lucido, che contengono polveri argentate o dorate, e possono essere particolarmente irritanti per chi indossa le lenti. Piuttosto preferite cosmetici in polvere pressata. Per quanto riguarda eyliner e matite, il primo consiglio è di preferire matite morbide e non usare prodotti liquidi, che possano colare facilmente. Evitate di passare il trucco troppo vicino all’occhio, quindi non applicate la matita sul bordo interno della palpebra.
Anche la scelta del mascara deve essere fatta con attenzione. E’ consigliabile usare i mascara classificati come “resistenti all’acqua”, che se finiscono nell’occhio vengono espulsi senza problemi. Sono invece da evitare i mascara “ricostruttori, rigeneranti, impermeabili”, che contengono fibre di nylon o rayon che, essiccandosi, possono staccarsi dalle ciglia e finire nell’occhio.
Ricordatevi, infine, di togliere sempre le lentine prima di struccarvi, perché il trucco o il prodotto struccante può finire nell’occhio e causare irritazione.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.