Con la primavera non è solo l’armadio a doversi rinnovare, ma anche il beauty case. Per tutte le appassionate di smalti e nail art, andiamo a dare un’occhiata su quali saranno le tendenze e le novità della prossima primavera-estate in fatto di manicure. La prima cosa che salta subito all’occhio è la forma. E’ ormai tramontata la forma quadrata, in auge da molti anni, mentre torna di moda quella affusolata e arrotondata.
Dimenticate anche la tradizionale french manicure, che viene rivisitata e diventa multipla, con la lunetta contrastante sia alla base dell’unghia che in punta. A volte la lunetta finale si fa asimmetrica, altre è riccamente decorata o con effetti metal. Anche il trasparente torna di moda ma in una versione tutta nuova: effetti cangianti, dal dorato fino al rosa chiaro, creano degli effetti di luce davvero particolari, da sfoggiare sia per una serata in discoteca che in una normale giornata in ufficio. C’è spazio ancora per i colori choc e le tinte fluo come il giallo o il corallo e per la tendenza glitter, reinterpretata con l’aiuto di cascate di cristalli Swarovski.
In cima alla lista delle nuove tendenze c’è poi l’effetto magnetico, che si può realizzare comprando dei kit appositi. Lo smalto magnetico crea sulle unghie un effetto letteralmente futuristico, che farà scintillare anche la vostra estate. Mentre l’ultima tendenza delle star si chiama accent nail. Essendo delle star è alquanto bizzara, pensata per non passare di certo inosservata e segue una sola regola: contrasto assoluto. Si basa infatti sull’avere tutte le dita di un colore e una sola di un colore diverso, meglio se però in tonalità affini, ad esempio usando un rosa pallido ed un fucsia acceso per l’anulare.
E se volete stupire e giocare con i colori c’è anche la caviar manicure: si tratta di una particolare decorazione in 3D che impreziosisce le unghie con una miriade di perline luminose. E’ semplice da realizzare se acquistate l’apposito kit, grazie a cui vi basterà stendere prima la base colorata e poi applicare le perline. Ma se non avete tempo e siete alla ricerca di soluzioni veloci, optate per lo smalto adesivo, disponibile in infinite varianti, dalla classica tinta unica a quella metallica o floreale.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.