Se apriamo il dizionario, la parola stress è definita come una condizione di sforzo fisico, mentale o emozionale, che una persona prova quando non riesce a fare ciò che le viene richiesto. Chi di noi non si ritrova, seppur per un breve periodo di tempo, in questa definizione? Si tratta di una situazione molto diffusa, ed in questo periodo dell’anno ancora di più.
E’ proprio durante la primavera che lo stress si fa sentire maggiormente: accusiamo tutta la stanchezza di un duro anno di lavoro o di studio, e le sospirate ferie sono ancora lontane. Naturalmente, lo stress ci colpisce un po’ tutti ma in modo assolutamente soggettivo. Se vi chiediamo cosa vi procura stress, senza dubbio le risposte saranno molto diverse: conciliare studio e lavoro, essere sempre di corsa, dividersi tra il lavoro e il compito di mamma, guidare nel traffico o viaggiare su mezzi pubblici superaffollati. Tante piccole situazioni diverse che con il tempo possono farvi sentire l’esigenza di un rallentamento.
A volte è proprio il corpo a richiedervi un cambiamento, e si fa sentire tramite mal di testa, bruciori di stomaco, palpitazioni. In questi casi è superfluo dire che sarebbe opportuno un consulto medico. Poi, in questi casi come in altri dove lo stress vi assale anche senza manifestarsi con sintomi fisici, urge una pausa. Certo, l’estate è ancora lontana, ma nel frattempo potete imparare a gestire e combattere lo stress. Ecco come:
– Non pretendete la perfezione– In tutti i campi, dal lavoro alla famiglia fino allo studio, noi donne vorremmo essere sempre all’altezza del nostro ruolo. Certo, non c’è nulla di male a cercare di dare il massimo quando si svolgono i propri compiti, ma l’importante è che, se capita di sbagliare, non vi facciate prendere dall’ansia.
– Non guardate sempre l’orologio– Quando è possibile, trovate un modo per non dover dar conto all’orologio. Ogni tanto dimenticate di essere schiave degli orari e del tempo, e con calma e serenità fate un giro in centro o una passeggiata al parco.
– Fate attività fisica– L’ideale sarebbe avere la possibilità di dedicarsi al proprio sport preferito, ma altrimenti qualsiasi attività fisica, anche una corsa, è utile per alleviare le tensioni e sfogarsi.
– Ritagliatevi dello spazio vostro anche in casa- Concedetevi del tempo da dedicare a voi stesse anche in casa, magari un bagno rilassante, un tè del pomeriggio con le amiche o una cena in famiglia.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.