Il vostro piccolo è ormai cresciuto ed è pronto per il passaggio dal pannolino al vasino? Inutile nascondere che questo momento può essere vissuto dalle mamme con un po’ di ansia, perché non sanno come insegnare al bambino l’utilizzo di un oggetto per lui sconosciuto. Ma state tranquille, poche mosse e semplici accorgimenti vi permetteranno di insegnare al piccolo nel modo giusto l’uso del vasino.
Prima ancora di qualsiasi regola, dovete tenere presente che i bambini imparano ad usare il vasino quando sono realmente pronti a farlo, quindi è importante rispettare i loro tempi. Ogni bambino ha uno sviluppo diverso, c’è chi si sente pronto a lasciare il pannolino a due anni, chi a tre e chi anche a quattro o cinque anni. Ma come possiamo aiutare il bimbo concertamente? Ecco qualche consiglio utile:
Tenete pronto il vasino vicino al water- Tenete il vasino accanto al water, in modo che si accenda la curiosità del bambino verso questo nuovo oggetto, inizi a comprenderne le funzioni e cresca in lui un desiderio spontaneo di usarlo.
Usate un pupazzo come esempio- Quale esempio migliore se non una bambola o il pupazzo preferito? Usate questi oggetti per spiegare a vostro figlio come usare il vasino, potrebbe voler imitare i suoi amici inanimati ed essere così spinto ad ulizzare l’oggetto.
Fate che sia un gioco- Il vasino è all’inizio un oggetto del tutto nuovo, con cui bisogna familiarizzare per gradi. Il modo migliore per conoscerlo è che il bambino giochi con esso. Magari acquistatene uno colorato dalla forma originale, lasciate che lo porti nella sua cameretta, fategli notare che può contenere acqua e che ci si può sedere sopra come fosse una poltroncina.
Meglio d’estate- Potrebbe essere utile aspettare l’estate, quando è più facile lasciare il bambino per casa in totale libertà, magari iniziando a lasciarlo senza pannolino per un paio d’ore.
Premiatelo quando non si sporca- Nei primi tempi, quando il bambino riesce ad usare il pannolino senza sporcarsi, potrà essere utilo gratificarlo con un piccolo premio come un giochino o un cioccolatino.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.