Vi abbiamo già parlato di quanto sia importante la lettura per i più piccoli, che anche quando sono in età da non poter leggere da soli, possono beneficiare in molti modi della lettura ad alta voce dei loro genitori. Ma tutte le mamme, di fronte alla vasta offerta di letture per l’infanzia, si chiederanno quali sono quele più indicate per i propri figli.
A questa domanda risponde Imaginarium, il noto brand di prodotti per l’infanzia, che ha stilato la top ten dei più bei libri per bambini. La guida, dal titolo “I 10 libri che bisogna assolutamente leggere da bambini”, è realizzata in collaborazione con i migliori esperti e conoscitori dell’infanzia e sceglie i testi sulla base della loro qualità e del loro valore pedagogico. E’ dedicata a tutti i bambini in età prescolare, che potranno apprezzare questi piccoli capolavori attraverso la voce di mamma e papà. Ma vediamo insieme quali sono.
Il piccolo bruco Maisazio di Eric Carle è un libro che affascina i bambini di tutto il mondo fin dal 1969 grazie alla sua capacità di trasformarsi in un giocattolo. Ideale per essere letto prima di andare a letto è Indovina quanto ti voglio bene di Sam McBratney, che accompagna i piccoli come una vera e propria ninna nanna. I bambini possono invece imparare ad esprimere i loro veri sentimenti grazie a Mamma, di che colore sono i baci? di Elisenda Queralt.
Nella guida c’è anche Io mi mangio la luna di Michael Grejniec, una storia a metà strada tra una favola e una leggenda in cui gli animali arrivano a toccare la luna. Davvero divertentissimo è Chi me l’ha fatta in testa? di Werner Holzwart e Erlbruch, con una piccola talpa che cattura i bambini fin dalla prima pagina. Mentre commuove Federico di Leo Lionni.
Elmer di David McKee ci parla della diversità e del rispetto con un pieno di colori e allegria, mentre A spasso col mostro di Julia Donaldson e Alex Scheffler insegna ai piccoli che pensare aiuta a vincere le paure e risolvere i problemi. Infine la guida suggerisce Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak e Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery, un piccolo capolavoro che si inizia a leggere da bambini ma è in realtà per tutti coloro che hanno bisogno di guardare il mondo con gli occhi di un bambino.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.