Qual è l’accessorio a cui d’estate non possiamo assolutamente rinunciare? Non abbiamo dubbi sul fatto che la risponda a questa domanda sarà univoca: gli occhiali da sole. Indispensabili per mettere al riparo i nostri occhi dalla luce violenta del sole, preziosi per conferire carattere e personalità al nostro viso, oggetto del desiderio necessario per completare il look di tutte le fashion victmis, gli occhiali da sole sono tutto questo.
Ma a volte può capitare che proprio perché condizionate dalle ultime tendenze, finiamo per scegliere un paio di occhiali da sole solo perché sono di moda, senza valutare se effettivamente sono adatti al nostro viso. Mentre non dobbiamo mai dimenticarci che lenti e montature hanno il compito di valorizzare il nostro volto, e per questo motivo la scelta dovrebbe avvenire sulla base della sua conformazione. Ma scopriamo insieme cosa è adatto a chi.
Occhiali da sole a goccia- Sono gli occhiali intramontabili, definiti anche da aviatore. Famosissimi i classici Ray Ban, ma proposti da tutti i brand, questi occhiali sono particolarmente adatti a chi ha un viso triangolare, ossia con la fronte spaziosa e il mento appuntito e allungato. Ma stanno bene anche ai visi rotondi e a quelli ovali, meglio se con gli zigomi definiti.
Occhiali da sole extralarge- I classici occhialoni da diva donano a chi ha un viso grande dai lineamenti piuttosto pronunciati, mentre sono assolutamente da evitare per quante hanno un viso minuto o triangolare.
Occhiali da sole a mascherina- Questo modello particolarmente avvolgente è da preferire se si ha un viso allungato e stretto.
Occhiali da sole a farfallina- Chiamati anche modello “cat-eye”, questi occhiali sono, per intenderci, quelli con le punte verso l’alto, molto di moda negli anni ’50 ed ora ritornati prepontemente alla ribalta. Sono l’ideale per chi ha gli zigomi pronunciati ma soprattutto la fronte alta.
Occhiali da sole anni Ottanta- Sono ritornati di moda e hanno il vantaggio di essere un modello che donano un po’ a tutte, specie in nero. Ma anche quelli coloratissime, soprattutto per le più giovani, sono perfetti per l’estate.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.