Hamburger e patatine, merendine e biscotti: i bambini adorano il cibo “spazzatura” e mangerebbero solo quello. Per le mamme a volte far seguire una dieta sana ed equilibrata ai propri piccoli diventa un’impresa, dove la sfida più grande è quella di far mangiare le verdure. Importantissime perché ricche di vitamine, sali minerali e fibre, le verdure non sono gradite dalla maggior parte dei bambini, che quasi sempre le rifiutano. Ma c’è qualche piccolo trucchetto che può fargliele risultare più gradevoli.
Date il buon esempio- Non possiamo pretendere che i nostri figli facciano i salti di gioia di fronte ad un piatto di verdure quando invece noi siamo le prime a storcere il naso. Se invece dimostriamo di mangiare con gusto le verdure, anche per il bambino sarà più facile amarle.
Abituateli fin da piccolissimi- Quello che mangiamo è anche una questione di abitudine. Per questo abituiamo i bambini a mangiare verdure fin dallo svezzamento, provando pappe con carote, patate, zucchine, spinaci, o zucca già verso i 4-5 mesi, per poi passare a dei passati di verdura verso i 6 mesi.
Usatele come piatto principale– Non presentate al bambino le verdure come contorno, in quanto gli sembrerebbero un piatto secondario, di cui si può fare tranquillamente a meno. Una buona soluzione è quella di usarle nel primo piatto, magari preparando la pasta con le melanzane, i broccoli, la zucca o le zucchine.
Il pinzimonio- Magari il bambino può divertirsi a intingere le verdure nell’olio. Inoltre mangiare le verdure crude è anche un modo per fare conservare alle verdure alcune preziose vitamine che si perdono con la cottura.
Curate la presentazione- Cercate di dare sfogo alla fantasia e presentare al bambino le verdure in maniera simpatica. Magari realizzate dei semplici pupazzi, ad esempio usando una zucchina per il corpo, il mais o i piselli per gli occhi, mentre la lattuga può diventare un cappellino. Così mangiare le verdure sarà un gioco.
Camuffate le verdure- Se proprio non riuscite a far mangiare le verdure come piatto unico, provate a proporle abbinate ad altri cibi, che magari il piccolo preferisce. Ad esempio provate con le verdure farcite, come le zucchine che potrebbero essere riempite con carne macinata, riso e altre verdure.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.