Quello dal lettone al lettino è un passaggio difficile per la maggior parte dei bambini, ma anche per le loro mamme. L’abitudine di dormire tra mamma e papà è dura a morire, e toglierla può essere davvero impegnativo. La cosa migliore sarebbe prevenire questa pratica, abituando già dai primi mesi il vostro piccolo, mettendolo in culla quando ha sonno ma è ancora sveglio.
Ma quando invece l’abitudine del lettone è radicata, ci sono comunque dei piccoli accorgimenti da usare per favorire il cambiamento.
Comunicategli la nuova regola- Se il bimbo è già abbastanza grande, è importante la comunicazione. Parlategli, con tono fermo e deciso, e ditegli che è troppo grande per dormire ancora con voi. Quindi, comunicategli pure che la decisione è stata presa, lui dormirà da solo nella sua cameretta, ma rassicuratelo dicendogli che la porta sarà aperta. Mamma e papà ci sono sempre, fategli capire che se avrà bisogno siete vicini a lui.
Riportatelo nella sua cameretta- E’ un classico quello del bimbo che, una volta messo a letto, lascia la sua stanza per raggiungere il lettone. In questi casi non bisogna lasciarsi intenerire e convincere: ditegli di ritornare nel suo lettino. Probabilmente non lo farà ed inizierà a piangere. Questa è la parte più difficile, ma occorre rimanere decise anche davanti a qualche piccola lacrima o ad un pianto disperato. Se non si muove, senza troppe discussioni, prendetelo di peso e riportatelo nel suo lettino.
La ritualità dei gesti- La cosa migliore sarebbe quella di abituarlo a dei piccoli gesti che si trasformino in un rituale quotidiano. Leggetegli una favola, dategli un bacio della buonanotte, e all’inizio tornate da lui a breve intervalli di tempo, così che capirà di non essere stato abbandonato.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.