L’estate si avvicina, e tutte stiamo già pensando a preparare il nostro fisico alla temutissima prova costume. Spesso siamo così concentrate su questo aspetto, che ci dimentichiamo che in vista dell’esposizione al primo sole dobbiamo preparare anche la nostra pelle.
Ancor prima delle ferie estive, ci capiterà un fine settimana al mare: se non stiamo attente ci basterà una sola domenica per tornare a casa rosse come gamberi. Ma ci sono dei piccoli accorgimenti che ci possono aiutare ad evitare le prime scottature.
L’alimentazione- Almeno una settimana prima della vostra prima giornata al mare, potete iniziare a preparare la pelle al sole prediligendo tutti quegli alimenti che favoriscono una sana abbronzatura. In primis frutta e verdura, che oltre a contenere tantissime vitamine, apportano anche molti liquidi al nostro organismo, mantenendolo sempre idratato. Ma non devono mancare nella vostra dieta anche quei cibi che notoriamente favoriscono la tintarella, come le carote e i pomodori.
Lo scrub- Prima di esporre l’epidermide al sole, dobbiamo accertarci che questa sia ben levigata. Per eliminare le cellule morte e tutte le impurità è sufficiente uno scrub: basta usare per almeno due volte la settimana un prodotto esfoliante.
Gli integratori alimentari- Già un paio di settimane prima del vostro primo sole potete mettervi al riparo dalle scottature con l’aiuto di integratori alimentari. Tra questi sono particolarmente utili quelli che contengono bicarotene, una sostanza che stimola la produzione di melanina.
Creme ad alta protezione- Per le prime giornate di mare non devono mai mancare creme solari ad alto fattore protettivo. Per una giusta protezione, ricordate che la crema va applicata almeno mezz’ora prima dell’esposizione ai raggi solari, per poi spalmarla di nuovo dopo ogni bagno.
Tanta acqua- Una volta in spiaggia, non dimenticate mai di bere tantissima acqua, per tenere la vostra pelle sempre ben idratata.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.