Buone notizie per tutte le donne. A quanto pare, ben presto troveremo in farmacia una nuova pillola contraccettiva, non solo in grado di metterci al riparo da eventuali gravidanze indesiderate, ma addirittura in grado di gestire il nostro ciclo mestruale. A presentare il nuovo farmaco rivoluzionario, gli specialisti della Società Italiana di Contraccezione e della Federazione Italiana di Sessulologia Scientifica, riuniti in congresso a Taormina.
La nuova pillola ha già ottenuto l’approvazione dell’EMA (Ente Europeo per il Farmaco)e al momento è al vaglio degli esperti dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco). Se tutto andrà per il verso giusto potrà essere disponibile già a partire dal prossimo anno. Ma veniamo agli aspetti che più ci interessano, ossia le caratteristiche della pillola. Questo nuovo contraccettivo è stato denominato “no stop”, perché a differenza delle altre pillole in commercio potrà essere assunto continuativamente.
Dunque, a fare la differenza con gli altri contraccettivi è proprio l’assunzione senza interruzioni, che ci consentirà di decidere quando avere il ciclo. Pensate: finalmente potremo programmare le mestruazioni, evitando che arrivino, come quasi sempre accade, nei momenti più inopportuni. Diciamo pure che per molte di noi, che hanno anche disturbi gravi o comunque forti dolori legati al ciclo, programmare il ciclo equivale a poter programmare liberamente la propria vita.
Ma immaginiamo vi starete chiedendo se questa pillola miracolosa comporta dei rischi. Sembra che questo contraccettivo sia indicato a tutte le donne e non presenti alcuna controindicazione. Il farmaco si userà in combinazione con un device elettronico per tenere il conto delle pillole assunte, e una volta decidsa la sospensione dell’assunzione, indicherà quando arriverà il ciclo. Non ci resta che attendere…
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.