La gravidanza dovrebbe essere uno dei periodi più belli della vita di una donna. Ma quando la dolce attesa coincide con i mesi estivi, potrebbe diventare un vero incubo. Caldo e afa, associati ai disturbi ormonali, possono diventare davvero fastidiosi. Ma questi disagi possono essere attenuati seguendo qualche utile consiglio.
Sempre idratate – La donna in gravidanza ha bisogno di assumere più liquidi. D’estate soprattutto è importante tenere l’acqua sempre a portata di mano, bisognerebbe berne almeno due litri al giorno. Oltre l’acqua non fatevi mancare anche i centrifugati, che sono una fonte insostituibile di vitamine.
Pasti leggeri – Una donna incinta deve mangiare per due? Con il caldo estivo è bene non appesantirsi, consumare pasti leggeri, prediligendo i cibi ricchi di potassio e limitando il consumo di sale. Per rinfrescarvi mangiate anche ghiaccioli alla frutta o allo yogurt.
L’abbigliamento – Scegliete abiti freschi e comodi e sandali bassi. Soprattutto per le uscite diurne, prediligete tessuti naturali come lino e cotone, nelle tonalità chiare.
Al mare – Trascorrere qualche giornata al mare è l’ideale per chi è in dolce attesa. Ma evitate i giorni più caldi dell’estate così come l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata. Usate una crema solare ad alto fattore di protezione, bagnatevi spesso e fate qualche bella passeggiata sulla battigia.
Le passeggiate in città – Anche se rimanete in città, non rinunciate a fare delle passeggiate quotidiane. Naturalmente, scegliete le ore meno calde, come il tardo pomeriggio, e fate sempre spazio nella vostra borsa ad una bottiglietta d’acqua.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.