I bambini, proprio come gli anziani, sono coloro che devono essere maggiormente protetti dal caldo eccessivo. Ma le mamme come possono mettere al sicuro i loro piccoli dal sole e dai colpi di calore? Basta seguire pochi accorgimenti.
A casa – Cercate di rendere l’ambiente il più confortevole possibile per i vostri piccoli. Se avete degli impianti di aria condizionata state attenti alle variazioni di temperatura, pericolose per i piccoli che sono più sensibili e subiscono maggiormente ogni alterazione. In ogni caso, evitate di far giocare i vostri bimbi nelle stanze più calde della casa, allontanateli dalla cucina se dovete usare il forno, scegliete camere dove non batta il sole diretto delle ore più calde. Quando giocano possono dimenticarsi perfino di bere, mentre è importantissimo tenerli sempre ben idratati. Bere fa benissimo, aiuta l’organismo a ripristinare il proprio equilibrio reintegrando i liquidi persi con la sudorazione. L’acqua è la cosa migliore da bere, ma vanno bene anche i succhi di frutta e le bevande poco zuccherate e non gassate. Per la merenda preparate loro una bella macedonia di frutta, ma anche un buon gelato alla frutta.
In spiaggia – I bambini non dovrebbero essere esposti ai raggi del sole nelle ore più calde della giornata, vale a dire dalle 11:00 alle 17:00. Fate indossare loro sempre un cappellino in cotone, così che la testa sia protetta dal sole e dal caldo. Se sono un po’ grandi, è utile anche un paio di occhiali da sole con lenti certificate CE. Spalmate la crema prima di scendere in spiaggia e non dimenticate di riapplicarla dopo ogni bagno in mare. Anche in questo caso tanta acqua e succhi di frutta per recuperare i liquidi persi.
In città – Naturalmente, evitate di farli uscire nelle ore più calde, preferite magari delle belle passeggiate al parco. Quando passeggiate al sole proteggete i bambini con cappellini, vestiti freschi ma coprenti e fattore di protezione solare: il sole picchia forte anche se non siete in spiaggia.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.