La gravidanza non cambia solo la vita di una donna ma anche il corpo, che subisce delle notevoli trasformazioni. Se a volte molte donne in dolce attesa sperimentano una capigliatura splendida e folta, che si avvantaggia dell’aumentato tasso di estrogeni, altre devono fare i conti con una chioma fragile e secca.
Ma attraverso alcuni accorgimenti si possono avere dei capelli sani e belli anche col pancione. Prima di tutto, per contrastare la secchezza del capello è bene usare un ottimo shampoo e prodotti per la cura dei capelli rovinati. Quando si lavano i capelli le regole da seguire sono di risciacquarli a lungo e di non frizionarli in modo troppo forte con l’asciugamano, visto che i capelli bagnati sono molto più sensibili dei capelli asciutti.
E’ anche consigliabile usare balsamo o una maschera supernutriente. Sono ottime quelle all’olio di mandorle dolci oppure all’aloe vera, un vero toccasana. Sempre per tenere i capelli bene idratati può essere utile fare una volta alla settimana un impacco con l’olio d’oliva, ma vanno bene anche il buon vecchio olio di ricino e l’olio di semi di lino. Le future mamme con i capelli spenti e secchi dovrebbero fare un impacco con lo yogurt, mentre quelle con i capelli grassi dovrebbero fare l’ultimo risciacquo con l’aceto.
Riguardo all’opportunità di fare permanente e colore durante il periodo prenatale, esistono opinioni contrastanti, ma è sempre bene seguire i consigli del proprio medico. Mentre un ottimo rimedio tutto naturale, per dare colore e lucentezza ai capelli delle future mamme è l’hennè, una polvere naturale in vendita in erboristeria. Ne esistono in commercio di diversi tipi e possono anche essere miscelati per ottenere diverse tonalità.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.