Difficoltà a concentrarvi e a rimanere attenti? Soprattutto con il caldo di questi giorni questa condizione è più che normale. Ma per molti studenti universitari è ancora tempo di esami, così come per molti lavoratori le ferie sono ancora lontane. Ma allora come si può rimanere concentrati sul lavoro e sullo studio? La dieta si può rivelare una buona alleata.
Ci sono infatti alcuni cibi che possono migliorare la concentrazione, rafforzare la memoria, incrementare la lucidità mentale e conservare la capacità di pensiero. Questo naturalmente non vale solo in riferimento a questo periodo estivo, quando le temperature bollenti mettono a dura prova le nostre capacità attentive. Se tenete alla salute e all’integrità della vostra materia grigia assicuratevi sempre un’introduzione generosa dei seguenti cibi nella vostra alimentazione.
Il pesce grasso di mare – Il pesce grasso di mare (sgombro, sardina, alice, aringa, salmone selvaggio ecc.), è utile perché è ricchissimo di acidi grassi della serie Omega 3, essenziali per il buon funzionamento del sistema nervoso.
Le noci – Anche le noci contengono Omega 3 e quindi sono una buona alternativa al pesce per i vegetariani. Le noci hanno anche quantità interessanti di vitamina E, altro nutriente del cervello e antiossidante. Consumatele come spuntino, 4-5 alla volta.
I pomodori – L’antiossidante licopene, contenuto nei pomodori insieme alla vitamina C, li rende preziosi per il buon funzionamento del cervello
I broccoli – I broccoli sono ricchi di vitamina C, altro fondamentale antiossidante, che rinforza i vasi sanguigni (compresi quelli del cervello) e ne migliora l’elasticità.
I frutti di bosco – I frutti di bosco grazie ai loro flavonoidi, potenti antiossidanti, sono utili a preservare la funzionalità cerebrale e a migliorare la struttura dei vasi sanguigni.