Sono molte le famiglie che per praticità scelgono di pranzare in riva al mare. Ma quando ci sono dei bambini, per le mamme organizzare un menù da spiaggia potrebbe non essere così semplice. Bisogna considerare che fa molto caldo, e che di solito i bambini non impazziscono per le verdure.
Ma andiamo per gradi e partiamo dalla prima colazione. L’ideale saraebbe una colazione abbastanza leggera, visto che i bambini non appena arrivano in spiaggia non vedono l’ora di tuffarsi in mare. Dunque un succo di frutta e delle fette biscottate con la marmellata sono una colazione perfetta, sana e nutriente. Per pranzo il consiglio è quello di preparare dei piatti freddi, possibilmente unici. Oltre alla classica insalata di riso (meglio se preparata con verdurine fresche al posto dei prodotti sott’olio o sott’aceto) potreste preparare delle paste fredde, molto semplici e con all’interno delle verdure (per esempio melanzane, pomodorini, zucchine, ecc).
Ma un’ottima alternativa può essere anche il couscous: ai bambini piace più del riso e poi si presta a essere condito in tanti modi diversi. Quello di pesce, per esempio, è davvero un piatto molto completo. Se invece volete adottare una soluzione per così dire un po’ più “sbrigativa” va bene anche un buon panino con formaggi leggeri e freschi, come la mozzarella, magari accompagnati con delle verdure grigliate. Per i panini gli affettati non sono il massimo, soprattutto il salame.
Per la merenda ovviamente proponete tanta frutta fresca, magari delle belle albicocche, dell’anguria o una bella macedonia. Vanno benissimo anche i ghiaccioli, dissetanti e gustosi. Mentre per i più piccoli, dai 6 ai 12 mesi, abbiate sempre con voi della frutta (possibilmente passata) e dello yogurt, oltre ovviamente alle loro classiche pappe.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.