La chirurgia estetica non sembra risentire crisi, ed ora fa belli anche i piedi. Negli Stati Uniti le maniache del look non si fermano davanti a nulla. Se il piede non è adatto alla calzatura, non cercano un calzolaio ma un chirurgo. E benché avere un piede perfetto sia una prerogativa a prevalenza femminile, non mancano anche gli uomini a fare tali richieste.
Accorciare, stringere e levigare le estremità sta diventando una moda che ha contagiato numerose signore sull’altra sponda dell’oceano, come racconta il DailyMail. Essenzialmente il ritocco più richiesto, non è quello per l’alluce valgo, che seppur può avere una valenza estetica è essenzialmente considerato come una patologia vera e propria, dolorosa ed invalidante, bensì il rimodellamento del piede e delle dita considerati “cicciottelli”.
In pratica a Beverly Hills si pratica la “procedura Cenerentola”, correzione dell’alluce per far accomodare anche il piede fuori-misura nella scarpa più “cool” e aderente del momento. Irretite dalle camminate di Sarah Jessica Parker e amiche in Sex and the City, sono ormai tante le telespettatrici che chiedono il ritocchino “lima-piedi”. Si tratta di una tecnica chiamata “Perfect 10!” che consiste nell`accorciamento (in senso letterale e anatomico) della punta di tutte le dita dei piedi per ovviare alla antiestetica sporgenza dai bordi dell`ultimo irresistibile sandalo. I sandali più trendy, dicono, sono sfortunatamente sempre più corti.
Ma l’American Podiatric Medical Association mette in guardia da questi interventi e sottolinea l’importanza dei piedi in tutta la struttura scheletrica e muscolare: sono la base su cui poggia il nostro corpo, tutto il peso e dalla quale prende le basi la postura. Sfinare un alluce o un mignolo paffuti, possono alterare l’equilibrio posturale esistente, creando alla lunga numerosi disturbi seri, non solo di dolori alla schiena, ma anche di difficile deambulazione.