E’ stato calcolato che solo in Italia sono circa 3 milioni le coppie che non riescono ad avere bambini, pur non essendo sterili. Rispetto al passato il nostro tasso di fecondità è decisamente sceso, mentre non è calato il desiderio delle italiane di diventare mamme. Essere consapevoli di quali siano le cause dell’infertilità può aiutare a curare e anche evitare le difficoltà di concepimento.
Pertanto, andiamo alla scoperta dei principali nemici della fertilità femminile.
L’età – L’età rimane senza ombra di dubbio il principale ostacolo alla fertilità femminile. Il momento più fertile in assoluto nella vita di una donna è tra i 20 e i 25 anni, mentre dopo i 30, e massimamente dai 35 in avanti, le possibilità di restare incinta crollano vertiginosamente. E’ del resto significativo che è proprio a questa età che le donne si rivolgono ai centri per la procreazione assistita.
L’obesità e i disturbi alimentari – L’obesità e più in generale una dieta troppo grassa sono d’ostacolo al sogno di diventare genitore (ciò vale sia per uomini che per donne). Per questo motivo all’aspirante mamma i medici consigliano di riportare il corpo in equilibrio, cercando di ritrovare il peso forma. Ma lo stesso vale anche per squilibri ormonali causati da disturbi alimentari come anoressia o bulimia. Quindi, chi vuole avere un bimbo deve prima prendersi cura di sé e del proprio corpo, cercando di nutrirsi nel modo più corretto.
L’endometriosi – Anche l’endometriosi è tra le cause più frequenti dell’infertilità della donna. Ma oggi fortunatamente l’endometriosi si può curare, con interventi chirurgici in laparoscopia.
Il fumo – Il fumo di sigarette è estremamente nocivo non solo durante la gravidanza, ma anche prima. Autorevoli studi scientifici attestano che sono numerosi i rischi per le donne fumatrici e tra questi c’è l’infertilità.