Spesso quando si cambia luogo uno dei primi disturbi che si presentano è la stitichezza, che in questi casi viene definita stipsi del viaggiatore. A chi non è mai capitato di avere grosse difficoltà nell’evacuazione proprio durante le vacanze o i viaggi all’estero? Si tratta di un vero e proprio classico, che finisce per rovinarci un po’ la villeggiatura.
La colpa è del luogo diverso dove si dorme, della stanza da bagno che si è costretti a usare, ma anche di un ritmo di vita totalmente alterato e dei cambiamenti nell’alimentazione, che possono scombussolare l’intestino, e mandarlo in tilt. Ma bastano semplici accorgimenti ad aiutarci a prevenire il problema, o a risolverlo velocemente qualora si presentasse. Scopriamoli insieme.
L’alimentazione – Per non avere problemi di stitichezza è fondamentale essere attenti alla propria alimentazione. E’ importante garantirsi il giusto apporto di fibre, mangiando molta frutta e molta verdura. E’ consigliabile anche assumere cereali integrali, riso, fiocchi d’avena e altri prodotti a farina integrale. Soprattutto la mattina a colazione, specie se ci troviamo in una struttura alberghiera con menù internazionale, cerchiamo di privilegiare proprio i cereali, e non facciamoci mancare anche frutta, yogurt, caffè e tanta acqua.
Un po’ di movimento – Anche se si è in vacanza non bisogna essere sedentari e non bisogna farsi mancare l’attività fisica. Nuotate in piscina o al mare, passeggiate in spiaggia o tra la natura, fate esercizi di stretching al mattino appena svegli. Ricordate che lo sport è amico dell’intestino e lo stimola nel giusto modo.
I lassativi – Se soffrite di stipsi anche durante l’inverno e siete matematicamente sicuri che soffrirete di stitichezza da viaggio, allora mettete in valigia anche i lassativi, possibilmente prediligendo quelli naturali e a base di erbe.