Dentifricio e spazzolino sono gli oggetti che tutte le mamme cercano di fare usare ai loro piccoli con costanza fin da quando gli spuntano i primi dentini da latte. Ma i genitori, oltre ad una adeguata igiene orale, perché i bambini crescano con denti sani e robusti, dovrebbero stare molto attenti ai cibi che i loro figli si mettono in bocca.
I primi reali nemici dei denti, infatti, sono alcuni particolari alimenti che sono ricchi di zuccheri e acidi. Se tutti i cibi dolci sono i principali responsabili della carie, ci sono anche altri alimenti che i bambini dovrebbero consumare meno di frequente di quanto in genere non facciano. I medici dell’Associazione Igienisti dentali italiani (AIDI) a questo proposito hanno redatto una lista dei 10 cibi più dannosi per la salute dei denti dei bambini (e non). Ecco quali sono questi cibi:
1- Frutta, succhi e polpe di frutta
2- Cioccolato al latte
3- Bevande con zucchero, gasate e con acidi (vedi coca cola e simili)
4- Bevande dolcificate
5- Frutta e verdura acida come fragola, agrumi, uva, e altre
6-Medicine come sciroppi dolcificati
7- Nutella, caramelle, miele e marmellate alla frutta
8- Dolcetti ricoperti di granella di zucchero (come i lecca-lecca)
9- Merendine confezionate
10- Miele e zuccheri aggiunti ai cibi
Scorrendo la lista si trovano molti cibi che i bambini consumano ogni giorno, spesso più volte al giorno, per questo sarebbe importante cercare, almeno in casa, di limitarne l’acquisto e soprattutto l’accessibilità da parte dei più piccini.