Bellezza e alimentazione vanno di pari passo. Ed è stato anche accertato che alcuni cibi che rovinano la nostra pelle. Rughe, acne e punti neri possono essere causati da una cattiva alimentazione. Per questo motivo è molto importante sapere bene cosa mettere a tavola, cosa sia giusto favorire e cosa no.
Ci sono degli alimenti micidiali per la nostra pelle ed uno di questi, in vetta alla classifica, è la frittura. Mangiare troppi fritti e soprattutto pieni di grassi idrogenati, significa avvelenare la pelle e dare una mano al corpo ad accumulare grasso malsano. Patatine e cibo da fast food come cosce di pollo, per costare poco vengono fritti e rifritti in oli non adatti, che fanno male alla nostra salute (sistema cardiovascolare) e alla nostra pelle, che sarà sempre meno ossigenata e quindi visibilmente più brutta.
Stesso discorso per lo zucchero. Sia il glucosio nascosto, che troviamo praticamente in tutti i prodotti industriali, che i dolcificanti artificiali non sono per niente salutari per la nostra pelle. Zuccheri, dolcificanti e coloranti favoriscono l’invecchiamento cutaneo, portano dalla formazione di cellulite all’acne e alle dermatiti, fino al diabete in chi sia predisposto. Per questo, sarebbe bene limitare il consumo di dolci, e chi ha ne ha voglia un po’ troppo spesso farebbe bene a preferire la frutta, anche quella secca, un cucchiaino di miele e di tanto in tanto anche un quadratino di cioccolato fondente.
No anche ai cibi precotti, che essendo fatti con ingredienti trattati, non ci apportano le vitamine, la proteine o i sali minerali di cui abbiamo bisogno. Tali carenze nutrizionali alla lunga si “imprimono” sulla nostra pelle, che tende ad assumere un aspetto sempre meno sano e luminoso.