Le nostre labbra sono molto più delicate del resto della pelle, e basta un cambio di temperatura o un’alimentazione sbagliata a comprometterne il naturale turgore. Pertanto, avere le labbra screpolate è un fenomeno piuttosto frequente e comune. Ciò di cui ci occupiamo sono i possibili rimedi naturali per combattere questo problema.
Partiamo dal più classico dei rimedi contro le labbra screpolate, il burro di cacao, che tutte noi dovremmo avere sempre in borsetta, pronto a portare sollievo alle nostre labbra secche. In commercio ce ne sono di tanti tipi, e adatti ad ogni stagione. Ad esempio quelli molto emollienti sono perfetti per l’inverno, mentre se rinfrescanti, come quelli a base di mentolo, sono ottimi per l’estate.
Quando siete alle prese con la fase acuta della screpolatura potete invece sperimentare qualche rimedio casalingo. Tra i più efficaci un balsamo fai da te all’uovo e zafferano. La ricetta è semplice. Basta unire un pizzico di polvere di zafferano ad un tuorlo d’uovo in una ciotola e mescolare bene. Lasciate riposare il composto per circa 20 minuti prima di usarlo. Mescolatelo di nuovo, travasatelo in un piccolo vasetto di vetro da marmellata, quindi applicatelo sulle labbra e lasciatelo agire 5 minuti. Conservatelo in frigo per un paio di giorni e applicatelo mattina e sera, poi risciacquate con acqua tiepida.
Sulle labbra screpolate è ottimo anche il miele, visto che il glucosio contenuto al suo interno ha un forte effetto riparatore della pelle. Il sollievo è immediato. Infine, effettuate uno scrub ogni tanto, utile per rimuovere le cuticole morte e stimolare il rinnovamento cellulare.