Le malattie a trasmissione sessuale sono causate da virus, funghi o batteri. La maggior parte di queste malattie sono facilmente curabili, tutte possono venir evitate attraverso adeguate norme di prevenzione. Prevenire significa:
Conoscere le varie malattie; assumere comportamenti responsabili soprattutto nella conoscenza del partner che si frequenta.
Rivolgersi a consultori o al proprio medico in caso di dubbio per eventuali manifestazioni anomale, quali ulcerazioni sui genitali,
secrezioni improvvise, dolori durante la minzione, l’eiaculazione o i rapporti sessuali.
Evitare l’uso di prodotti igenici inadatti o di indumenti che impediscono la buona igiene dei ge genitali.
Evitare di avere rapporti con molti partner di cui magari non si conoscono lo stile di vita e le abitudini igieniche.
Queste malattie presentano in genere dei sintomi visibili e spesso dolorosi: la presenza di alterazione degli organi genitali, come arrossamenti, dolori nell’urinare, ulcere o pruriti persistenti, possono segnalare un’eventuale infezione. E per questo è utile non indugiare a chiedere aiuto al medico. Le visite specialistiche periodiche possono aiutare a prevenire il peggioramento di eventuali infezioni. Ecco una breve lista delle malattie a trasmissione sessuale:
Sifilide. L’infezione da Sifilide è dovuta da un batterio che si propaga per contatto, e i primi sintomi riguardano generalmente i genitali esterni, dove si forma una piccola lesione cutanea che stenta a rimarginarsi. Dopo due mesi dal contagio compare un’eruzione cutanea sul tutto il corpo.
Gonorrea. Questa malattia è provocata da un batterio, il gonococco. La gonorrea ha sintomi evidenti come forti bruciori nell’urinnare e secrezioni purulente. Nelle donne può non dare sintomi dolorosi.
Herpes Genitali. Il virus respondabile di questa malattia produce delle manifestazioni evidenti sugli organi genitali, quali ulcere e forti dolori. Viene curata con farmaci antivirali specifici.
Clamidia. questa infezione è dovuta a un microorganismo e produce sintomi evidenti che interessano i genitali esterni.
Non è da dimentiare l’AIDS, la malattia a trasmissione sessuale più grave che causa l’immunodeficienza .
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.