Dopo una giornata al lavoro estremamente stressante, l’ideale è di ritagliarsi quindici minuti tutti per sé e cercare di trovare un po’ di pace e serenità. Forse può sembrare difficile rilassarsi, tra la famiglia, i bambini, la casa ed il lavoro da gestire, ma seguendo qualche piccola regola riuscirete a rigenerarvi in pochi minuti. Innanzitutto appena arrivate a casa togliete tutto ciò che vi può infastidire: la cravatta o il reggiseno stretto, le scarpe con i tacchi o le calze, l’importante è che vi liberiate di tutto ciò che comprime il corpo e che vi impedisce libertà di movimento.
Successivamente respirate a pieni polmoni, profondamente, attraverso la pancia mettendo la mano sull’addome. Cercate di respirare molto lentamente, inspirate ed espirate: forse vi sembrerà banale, ma durante il giorno la fretta, lo stress o il nervoso portano a respirare in modo scorretto, facendovi inglobare aria nella pancia, fastidiosa ed imbarazzante. Invece riprendendo a respirare in modo corretto in pochi giorni riuscirete a farlo automaticamente anche durante il giorno e non soltanto nel vostro piccolo momento di pausa.
Chiudete gli occhi per qualche minuto e non pensate a nulla: è molto più difficile di quanto sembri, ma aiuta a rigenerare il vostro cervello e a riposarlo.
Cercate di bandire le immagini negative e pensate a cose positive: quando si pensa a qualcosa di piacevole il corpo secerne endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante, tanto che la loro azione è simile alla morfina.
Infine stiracchiatevi: un gesto estremamente naturale ma liberatorio che scioglierà i muscoli e vi aiuterà a rilassare anche il corpo oltre alla mente.