La festa di Halloween si sta avvicinando e le mamme sanno bene che, sebbene si tratti di ricorrenza che viene dagli Stati Uniti, ormai è amatissima anche dai bambini italiani, che si sono abituati a festeggiarla. Siete in cerca di qualche idea? Vi diamo noi qualche spunto su come organizzare la festa più macabra dell’anno per i vostri piccoli, assicurandogli un pomeriggio di divertimento con i loro amichetti.
Per prima cosa dovete ricordare che il tema della festa dovrà essere legato ai fantasmi e ad altri personaggi paurosi. Le zucche sono poi l’elemento immancabile della festa di Halloween. Preparate tante zucche intagliate da distribuire nella stanza della festa. Anche Piatti, tovaglioli e bicchieri possono essere personalizzati disegnandoci sopra con i pennarelli a vernice: basta un cerchio a forma di zucca, con occhietti e sorriso. Utilizzate un pennarello arancione e il gioco è fatto.
Personalizzate con lo stesso tema anche la tovaglia, gli addobbi, e magari il buffet. Per il buffet pensate anche a dei simpatici muffin fantasmino e alle caramelle dalle forme più strane: ragno, vermi e tutto quello che si addice a questa festa e che piace moltissimo ai bambini. Utilizzate anche delle stoffe come il tulle per creare un effetto “ragnatela” che piacerà moltissimo ai bambini. Non dimenticate di invitare i vostri piccoli ospiti a mascherarsi, magari pensando e creando per loro qualche accessorio a tema: maschere fatte in casa, cappelli da strega, trucchi spaventosi per il viso.
Quanto ai giochi, vanno bene anche quelli più classici, magari provando a personalizzarli. Ad esempio per la classica caccia al tesoro pensate ad una zucca come tesoro nascosto e a degli indizi a sfondo “mostruoso”. E se abitate ad esempio in un parco, organizzatevi con gli altri genitori per il classico giro di porta-a-porta con la domanda di prassi “dolcetto o scherzetto?”.