Se siete amanti della tintarella e durante l’inverno o se volete esaltare l’abbronzatura durante la bella stagione, fate molta attenzione alle lampade. La tintarella artificiale infatti è sempre, e costantemente sotto accusa, e ora arriva dalla Francia la proposta addirittura di proibire le lampade, proposta che viene elogiata anche dai dermatologi italiani. Ci sono da sfatare alcuni miti a proposito delle lampade: innanzitutto non esiste nessun tipo di lampada innocua. Tutte le tipologie infatti come lettini, trifacciali o docce, rientrano indiscriminatamente nella categoria di ‘nocività’. Altro mito da sfatare: le lampade non curano né psoriasi né vitiligine: per curare queste patologie si usano sì delle lampade, ma specifiche e comunque sempre sotto stretto controllo di un dermatologo.
Attualmente in Italia le lampade sono vietate per legge ai minorenni, a chi soffre di neoplasie e alle donne in stato di gravidanza.
Sono inoltre sconsigliate alle donne che appartengono al fototipo 1: chi ha occhi e pelle chiara, lentiggini, e si scotta già sotto i raggi naturali del sole, dovrebbe evitare l’esposizione alle lampade artificiali; ovviamente la tintarella artificiale andrebbe evitata anche in caso di melanoma o altre patologie della pelle ereditarie.
Le lampade infatti provocano un surplus di raggi UVA, che a lungo andare penetrano a fondo nel derma fino a provocare nei casi più gravi un melanoma.
Secondo Giovanni Leone, responsabile del servizio di fotodermatologia dell’Istituto San Gallicano di Roma, le lampade UVA sono considerate dall’Agenzia Nazionale per la ricerca sul cancro come ‘cancerogeni del gruppo 1’, ovvero a massimo rischio.
Ma se volete comunque avere un bel colorito tutto l’anno la tintarella artificiale non vi è del tutto proibita: basterà attenersi al numero fissato di sei lampade nell’arco di un anno per scongiurare ogni rischio.
Oppure vi basterà affidarvi all’abbronzatura spray che dona un bel colore dorato, dura una settimana e non ha costi proibitivi, ma soprattutto non ha alcuna controindicazione per la vostra pelle.