Se ne è parlato e se ne è discusso per anni: l’annosa questione cosa fare per rimettersi in forma e mantenere la linea continua ad essere la protagonista nell’ambiente salute. Infatti l’importanza di mantenere un peso forma è importante soprattutto per la salute, e non solo per un fattore estetico. Rimane sempre in voga la ‘legge’ dei 10000 passi quotidiani: è di gran lunga l’esercizio più efficace, facile da fare, da eseguire in qualunque momento della giornata e, cosa da non sottovalutare, economico. Difficile non riuscire a rientrare in questo numero in una giornata: se pensate che siano tanti, che non trovate il tempo o che sia troppo faticoso, vi sbagliate di grosso. Innanzitutto i 10000 passi corrispondono più o meno, a seconda del passo, ad un’ora di cammino quotidiano, e non esiste alcuna regola che vi imponga di farli di seguito: infatti potrete suddividere i passi anche in quattro tempi, dividendo così il vostro allenamento in piccoli spazi temporali da 15 minuti l’uno, nell’arco della giornata.
Vi sembrano ancora tanti? Pensate a scendere ad una fermata prima con l’autobus, oppure andate a fare la spesa a piedi al supermercato – sempre ovviamente che ne abbiate uno abbastanza vicino!- o ancora evitate gli ascensori: salire e scendere gli scalini tonifica e rassoda anche di più di una camminata.
E se vi annoia camminare? Allora munitevi di mp3, con i brani che preferite, possibilmente molto ritmati: è stato provato che allenandosi ascoltando musica fa sì che il corpo si adatti al ritmo della melodia in corso, per cui più ritmo c’è, meglio è per voi.
Ancora, siete a casa e dovete badare ai vostri bambini e non trovate il tempo di uscire e ritagliarvi un po’ di tempo tutto per voi? Le soluzioni sono due: o portate i bimbi con voi per una passeggiata, oppure giocate con loro, passerete del tempo con i vostri figli e brucerete molte più calorie di quanto immaginiate!