La miopia è un difetto visivo che non consente la visione nitida di oggetti lontani. Così ecco che una lavagna, un volto sullo schermo del cinema o tra la folla, un cartello stradale, possono diventare oggetti o sagome dai tratti sbiaditi. Mentre nell’occhio normale i raggi luminosi provenienti dagli oggetti vanno a fuoco sulla retina, nell’occhio miope, invece, vanno a fuoco davanti alla retina, originando un’immagine confusa.
La miopia può essere congenita o acquisita: se è congenita si manifesta già in età prescolare e tende ad aggravarsi successivamente, se è acquisita può manifestarsi sin dalla prima età scolare, ma anche intorno ai 20 anni.
I sintomi sono con cui riconoscere questo difetto visivo sono ben evidenti: tendenza a socchiudere le palpebre per agevolare la visione da lontano e a strizzare spesso gli occhi; l’avvicinarsi eccessivamente al testo di lettura o al televisore e, nei bambini, un diminuito interesse per le attività all’aria aperta. Se un tempo la soluzione più diffusa per correggere la miopia era rappresentata dall’utilizzo delle lenti oftalmiche, ovvero i comuni occhiali, oggi la soluzione che tutti i miopi preferiscono è rappresentata dalle lenti a contatto.
Le lenti a contatto per miopi sono piccole lenti da applicare direttamente sulla superficie anteriore dell’occhio, della quale la loro parte interna riproduce perfettamente la curvatura. Grazie a questa conformazione, e alla loro leggerezza, esse aderiscono spontaneamente all’occhio, comportandosi come delle piccole ventose. Bausch + Lomb propone per i miopi una vasta gamma di lenti a contatto: si tratta di tipologie differenti studiate appositamente per soddisfare ogni tipo di esigenza. Per chi non ha mai usato le lenti a contatto Bausch + Lomb ha pensato alle lenti SofLens 38, facili da manipolare e da inserire grazie al colore e all’indicatore di inversione.
Per chi ha necessità di avere una visione nitida e chiara soprattutto di notte e in condizioni di bassa illuminazione, ci sono le lenti a contatto PureVision, tra le prime lenti che applicano la tecnologia del materiale AerGel, perfette per godere ogni trenta giorni di una visione nitida di alta qualità. A sostituzione mensile sono anche le lenti SofLens 59, progettate con una materiale resistente alla formazione di depositi proteici. Chi è più pigro e non vuole dedicarsi alle mansioni di pulizia e manutenzione quotidiana può preferire le lenti a contatto usa e getta. Le SofLens daily disposable offrono comfort per ventiquattr’ore, una visione nitida sia di giorno che di notte. Il materiale con cui sono realizzate ed il design avanzato forniscono un effetto idratante di lunga durata, dalla mattina fino a notte fonda.