Magari anche voi, mentre ora siete rilassate a leggere davanti al pc, avete i capelli raccolti nella classica e comodissima coda di cavallo. Ma attenzione, perché a dar retta a dei ricercatori texani, alla fine di quest’articolo potreste non voler mai più legare i vostri capelli, per non metterne a rischio la loro salute. Cerchiamo di saperne di più. La coda di cavallo è l’acconciatura più amata da noi donne, un modo veloce, pratico e d’estate anche fresco per avere i capelli in ordine.
E gli ultimi trend in fatto di acconciature indicano la coda di cavallo come una delle tendenze più seguite non solo da noi donne comuni ma anche dalle celebrities. Ma un gruppo di dermatologi del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas, ha lanciato l’allarme: la coda di cavallo troppo tirata farebbe male sia ai capelli che al viso.
L’abitudine di pettinare i capelli legandoli in una coda altissima per allungare il viso potrebbe avere la conseguenza di rovinare irrimediabilmente la capigliatura e provocare quella che viene chiamata “alopecia da trazione”. La pettinatura incriminata a Londra la chiamano Croydon Facelift ed è l’acconciatura molto in voga tra star come Katy Perry, Cheryl Cole e Sarah Jessica Parker, che la usano per allungare il viso, ottenendo lo stesso effetto di “stiraggio” di un lifting al volto. “L’uso regolare, ma anche occasionale, di queste tecniche di acconciatura, nonché dei prodotti che aiutano a realizzarle, possono causare la rottura dei capelli e la loro perdita dalla radice – ha spiegato la dottoressa Josephine Quintanilla-Dieck, che ha condotto la recente ricerca – e sebbene tale caduta sia di solito reversibile, sul lungo termine o nei casi più gravi può però diventare permanente”.
Il consiglio degli esperti è di non stressare troppo la nostra chioma, concedendole spesso una sorta di “hair holiday”, ovvero una giornata di vacanza code di cavallo, ferri roventi e altri pasticci per almeno 24 ore, così da permettere ai capelli di recuperare tono e vigore in modo naturale. E i vostri capelli, sono già in vacanza?