L’iniziativa “Tutti pazzi per la frutta” è nata come campagna per sensibilizzare le persone sul tema di obesità e sovrappeso infantile, e mirata alla diffusione di una corretta alimentazione, sana e genuina.
Ha visto anche la seconda edizione della Mostra fotografica ‘Tutti pazzi per la frutta’, alla quale hanno partecipato più di duemila famiglie italiane.
La manifestazione e l’evento collaterale “Frutta nelle Scuole”, sono stati promossi dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, è arrivata alla sua terza edizione, svoltasi nella sede di Eataly a Roma.
La Mostra aveva come tema la frutta e la verdura, e i partecipanti dovevano sfidarsi a suon di scatti fotografici che avessero come protagonisti frutti e ortaggi, cercando di impressionare la Giuria con foto spiritose, divertenti e soprattutto originali.
La Giuria in questione, composta da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali, ha scelto i 100 vincitori del concorso di Tutti pazzi per la frutta, i quali si sono aggiudicati lo splendido premio in palio: un soggiorno per tutta la famiglia in un agriturismo in una regione italiana.
Lo stesso fondatore del più grande spazio al mondo dedicato al cibo, alla ristorazione e alla didattica dell’alimentazione dove si è svolto l’evento, Oscar Farinetti, si è detto entusiasta della partecipazione di Eataly quale location della manifestazione: “Si incomincia dai bambini ed è meraviglioso quando non lo si fa in maniera strumentale. I bambini possono essere i più grandi insegnanti nella famiglia.
Non c’è cosa migliore che un bambino che dica alla sua mamma perché abbia comprato le arance d’estate perché nel nord del mondo le arance vengono d’inverno. Quella mamma non comprerà mai più le arance d’estate. I bambini sono i nostri più grandi insegnanti. Quindi l’Idea di partire dalle cose genuine come la frutta abbinandola alla bellezza dei bambini è straordinaria”.
La mostra è stata inaugurata il 10 ottobre, e alla quale era presente anche il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania; le foto vincitrici sono esposte nella sede romana di Eataly e potranno essere ammirate fino al 10 novembre presso la sala convegni, al 3° piano, di Eataly nell’ Ex Air Terminal Ostiense, situata nel Piazzale XII ottobre 1492, a Roma. La manifestazione per promuovere il consumo di frutta e verdura tra gli alunni delle scuole primarie tornerà il prossimo anno, con la sua quarta edizione.
Potete trovare maggiori informazioni attraverso il sito fruttanellescuole.gov.it oppure visitando la Fanpage dedicata al progetto.