L’olio d’oliva è un prezioso alleato della salute, dell’alimentazione ma anche della bellezza: ricco di vitamina E è usato da solo o con altri ingredienti come il limone, latte di cocco, miele, per ricette cosmetiche che nutrono la pelle e i capelli in profondità. Ecco a voi qualche ricetta per sfruttare al massimo le proprietà dell’olio d’oliva.
Per ammorbidire e nutrire la pelle normale: mescolare un cucchiaino di olio vergine di latte scremato di oliva extra. Aggiungete mezzo cucchiaino di succo di prezzemolo. Mescolare bene gli ingredienti ed applicare la maschera sul viso, lasciate in posa dai 15 ai 20 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida.
Oppure per pulire ed idratare la pelle spremere un cetriolo fresco per ottenere del succo, poi aggiungere un cucchiaino di latte scremato e mezzo cucchiaio di olio d’oliva ed impastare gli ingredienti con cura e applicare la maschera sul viso e sul collo. Lasciate riposare per 20 minuti e risciacquare con acqua fredda.
Una maschera per la pelle sensibile sarà invece composta da un quarto di banana, un cucchiaino di olio d’oliva e un cucchiaio di succo di cetriolo fresco: mescolare tutto e tenere il composto sul viso per 30 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda.
Per la pelle grassa invece preparare un composto con farina d’avena, olio d’oliva e il latte (leggermente acido). Mescolare bene gli ingredienti, aggiungere un pizzico di sale e mescolare ancora delicatamente. Applicare la maschera sul viso e lasciate riposare per 20 minuti. Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
Oppure prendete il succo di pomodoro fresco, mezzo cucchiaino di olio d’oliva e un cucchiaio di amido. Mescolare bene e applicare sul viso per 20 minuti, quindi risciacquare abbondantemente che in acqua calda.
Ecco invece una ricetta per tutto il corpo: aggiungere lo zucchero a velo all’olio d’oliva e applicare questa miscela nelle zone ancora asciutte della pelle con movimenti circolari. L’azione esfoliante di questo composto sarà ben visibile dopo la doccia, sia alla vista che al tatto.