Per una donna che vuole realizzare un perfetto make up, gli strumenti essenziali di cui non si può fare a meno sono i pennelli da trucco: ne esistono di diversi tipi e per diversi usi, e aiutano a creare un look impeccabile anche se non si è delle professioniste. Per essere certe di possedere gli strumenti giusti ci deve concentrare su quali parti del viso si vuole maggiormente puntare l’attenzione: se non si usa il rossetto allora un pennellino per labbra sarà perfettamente inutile, mentre per esaltare l’abbronzatura post vacanza il pennellone da terra sarà assolutamente indispensabile. Iniziando dal viso ecco quali sono i pennelli indispensabili per realizzare un perfetto make up. Per stendere il fondotinta l’ideale è il Foundation Brush che permette di applicare il fondotinta sul viso e in genere è a base di fibre sintetiche. La maggior parte di questi pennelli dispongono di una testina a forma di piccola spatola piatta.
Subito dopo aver steso il fondotinta si passa al correttore con il Concealer Brush: simile al pennello per l’applicazione del fondotinta, è più piccolo e adatto a coprire macchie o per l’applicazione di correttori liquidi in luoghi difficili da raggiungere, come gli angoli degli occhi.
Successivamente si deve applicare la cipria con il Powder Brush, che con una grande testina soffice e le setole molto morbide, è l’ideale per stendere bene e togliere l’eccesso della cipria in polvere sul viso.
Per dare colore alle guance o dare un tocco d’abbronzatura si usa il Blush Brush: assomigliano ai pennelloni da cipria, ma di misura leggermente inferiore, ed esistono sia con punta arrotondata o inclinata, ed è ottimo per l’applicazione di blush -fard- o terra abbronzante sulle guance.
Passando alla zona degli occhi, si inizia con il pennello da sopracciglia: è molto piccolo, con la testine ad angolo, come la punta di un pennarello, si usa per applicare polveri, creme o cere colorate sulle sopracciglia.
Per le palpebre invece i pennelli non sono rigidi come quelli da sopracciglia, quelli da ombretto hanno testine squadrate per applicare in modo uniforme l’ombretto sia in crema che in polvere.
Per osare un colore particolare o sfumarne due insieme per ottenere una tonalità diversa, si utilizza il Blending Brush: come suggerisce il nome, è un pennello che miscela e serve a mescolare diversi prodotti colorati e per sfumarne i colori. I pennelli Blending Brush sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, e sono molto più morbidi di quelli per la stesura dell’ombretto; questi pennelli hanno generalmente la testina a forma conica.
Per le labbra si usa un pennellino simile ai pennelli per correttore, ma in questo caso è molto rigido e con la punta sottile. In realtà servono a stendere meglio il rossetto, ma per le meno esperte questo è il pennello meno utile ed indispensabile.