Se fate parte di quella particolare categoria di donne alla quale l’estate ha lasciato qualche chilo in più e state cercando dei rimedi per tornare in forma dopo i bagordi estivi, ecco a voi qualche utile consiglio per ritrovare il peso forma. Ma perché prima non valutate la vostra alimentazione? Lo sapevate che ci sono errori alimentari che possono fare ingrassare? A volte basta apportare piccole modifiche nel menu per recuperare la forma fisica perfetta. Secondo un recente studio della Nutrition Foundation spagnolo (FEN), la cosa fondamentale è ‘variare’.
Alimenti come latticini, verdura e ortaggi non devono mai mancare nella vostra alimentazione. Ricordate che la vostra dieta dovrebbe prevedere in modo equilibrato, tutti i tipi di sostanze nutritive, come mostra la piramide alimentare.
Non si mangia tutto? Forse un piatto di fagioli o di legumi non è esattamente quello che più vi piacerebbe mangiare, in determinati momenti, ma i legumi sono essenziali nella dieta e andrebbero mangiati in quantità lievemente inferiori di quanto raccomandato se si vuole perdere qualche chilo, proprio come dicono gli esperti.
Anche durante le diete, per esempio, nelle insalate, sono essenziali perché i legumi sono ricchi di proteine.
Quando si va a fare la spesa bisogna essere sazi, per evitare di comprare alimenti in base alla fame del momento, e soprattutto ci si deve munire di lista in modo da non comprare cibi in più o alimenti troppo grassi e zuccherati. Attenzione poi ai cibi che sembrano “innocui”, date sempre un’occhiata ad alimenti che potrebbero avere inaspettatamente un elevato contenuto calorico.
Lo sapevate che 100 grammi di avocado contengono ben 23 grammi di grassi? E questo è solo un esempio: verificate sempre prima di acquistare la vera entità dell’apporto calorico di un cibo.
Sai leggere le etichette nutrizionali? Un recente studio ha confermato che i consumatori che leggono le etichette nutrizionali prima di acquistare un prodotto sono, in media, quattro chili più magri di quelli che non lo fanno.