I capelli sono una delle attrazioni principali di una donna. Pertanto, è importante mantenerli forti e belli. Tuttavia, quali misure dobbiamo adottare per mantenere in questo modo? Quali sono i trucchi di bellezza naturali che rendono i nostri capelli belli e gestibili?
Ecco una serie di consigli di bellezza per lavare i capelli:
– Utilizzare sempre acqua tiepida, utilizzando uno shampoo delicato, meglio se per bambini per lavare i capelli.
– Fare un leggero massaggio circolare attorno al cuoio capelluto per stimolare la circolazione e anche garantire una buona pulizia.
– Risciacquare con acqua fredda, che permette ai capelli un aspetto molto più luminoso.
– Prendersi del tempo quando ci si lava i capelli e soprattutto quando si risciacquano, perché se si lasciano residui di shampoo, balsami o maschere, a lungo andare possono causare la perdita dei capelli.
– Se si hanno capelli secchi o fragili non lavateli tutti i giorni, la cosa migliore sarebbe lavarli due volte a settimana.
– Se abitate in zone in cui l’acqua è troppo mineralizzata si possono trovare percentuali elevate di disinfettanti (come il cloro), per cui si consiglia di trattare i capelli con un risciacquo finale con acqua minerale.
– Si consiglia di lavare i capelli con acqua in bottiglia anche dopo il bagno in mare per ritrovare così la loro naturale lucentezza.
– Se i capelli sono molto deboli e fragili, si consiglia di detergere la cute con un infuso di ginkgo biloba.
Inoltre si consiglia di non strofinare i capelli con l’asciugamano dopo il lavaggio, ma solo di asciugare leggermente o tamponare l’eccesso di acqua per non irritare ulteriormente la cute e non sfibrare i capelli già sfibrati; nemmeno pettinarsi (soprattutto con un pettine a denti stretti) i capelli subito dopo il lavaggio perché i capelli sono molto fragili e possono rompersi facilmente.