Forza donne, alzatevi dal divano, mettetevi ai piedi un paio di scarpe comode e andate a spasso per la città. Perché fare cinquemila passi ogni giorno (pari a un percorso di tre chilometri) aiuta a mantenersi in salute e tonifica il corpo. Camminare è un’attività motoria benefica per tutti, senza alcuna distinzione tra grassi e magri.
Dunque non bisogna essere già super-allenate per scendere in strada e dedicarsi all’urban walking. Si tratta di un’attività semplice, economica, che non richiede un particolare impegno ma può prevenire e, in alcuni casi risolvere, problemi metabolici, cardiovascolari, posturali o pressori. Allontana il rischio di osteoporosi, di diabete, di ictus e di infarto, e soprattutto vi interesserà sapere che aiuta a conservare la forma fisica: i muscoli, se poco utilizzati, vanno incontro a una perdita di tono e di forza, di elasticità e scioltezza articolare.
Per mantenersi in forma basterebbero cinquemila passi al giorno. Quanto all’andatura perfetta secondo gli esperti sarebbe costante a quattro chilometri l’ora, per capirci quella che si tiene quando si porta a spasso il cane. In questo modo si bruciano calorie e si sciolgono i grassi. Basta munirsi di scarpe comode, non da runner, ma idonee al walking per conservare la giusta postura, di un contapassi e un cardiofrequenzimetro. Ovviamente la differenza di allenamento la fa il ritmo: più si va veloce e più si consuma. Cosa aspettate? Magari per darvi il ritmo giusto lasciatevi accompagnare dalla giusta musica, ma attente alle vetrine dei negozi! Non vorrete mica fermarvi…