Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi ecco che iniziano a fare capolino i primi malanni di stagione, quali raffreddori ed influenze anche se, secondo alcuni studi epidemiologici, il picco si avrà verso durante il periodo natalizio. Batteri e virus non aspettano altro che insediarsi prepotentemente nel nostro organismo.
Oltre ai vaccini antinfluenzali, consigliati soprattutto per le categorie a rischio, come i bambini e gli anziani, è possibile fare qualcosa per rinforzare il nostro sistema immunitario. Ma cos’è il sistema immnunitario? Come funziona?
Il sistema immunitario rappresenta il mezzo di difesa del nostro corpo contro gli agenti patogeni ed altre sostanze estranee, come ad esempio le tossine. Le cellule che costituiscono il nostro sistema immunitario ( anticorpi, linfociti, macrofagi, leucociti) risiedono in diverse parti del corpo, tra cui midollo osseo, fegato e linfonodi ma c’è da dire che il 70% di esse si trova nell’intestino. L’intestino quindi, non solo è di fondamentale importanza per la digestione, per l’assorbimento dei nutrienti e per l’eliminazione dei prodotti di scarto del metabolismo, ma svolge un ruolo di primo piano anche nella difesa del nostro organismo contro virus e batteri.
Molti fattori, quali lo stress, la stanchezza, una dieta non equilibrata, ma anche l’insonnia, viaggi prolungati possono indebolire il nostro organismo, dando così il “via libera” ai microrganismi di penetrare facilmente nel nostro corpo , cogliendo impreparate le nostre difese ad un eventuale attacco.
Per ovviare a ciò ed aumentare le proprie difese naturali, la DANONE, azienda leader del settore alimentare, ha messo in commercio ACTIMEL, un latte ricco di fermenti lattici vivi, che a differenza di un comune yogurt, contiene oltre 10 miliardi di fermenti L. Casei Danone, fermenti esclusivi selezionati dal proprio centro di ricerca. Actimel inoltre è un’importante fonte di Vitamina D, utile per un buon funzionamento del sistema immunitario e di Vitamina B6 che aiuta a ridurre la sensazione di stanchezza, che, come accennato in precedenza, è un fattore che induce l’indebolimento del sistema immunitario.
Bere una bottiglietta di ACTIMEL al giorno, possibilmente a colazione, aiuta a rinforzare le “barriere protettive” dell’ organismo, rendendo difficile l’attacco da parte dei patogeni. Ricordiamo che fare una corretta colazione è molto importante perché ci fornisce l’adeguata energia necessaria per affrontare al meglio la giornata, ottimizzando la capacità di memoria e di attenzione. Una sana colazione deve fornire il 20% circa del fabbisogno calorico quotidiano.
A tal proposito vi forniamo qui di seguito un esempio di “colazione perfetta”:
- una tazza di latte (2oo ml) o un vasetto di yogurt
- 30 grammi di cornflakes o 50 grammi di biscotti ( del tipo frollini)
- un frutto di stagione
- una bottiglietta di ACTIMEL ( che potrete scegliere nelle ben 12 deliziose varianti)
Ricordate quindi che la salute inizia dal mattino! Per maggiori informazioni e testimonianze sulla bontà e l’efficacia di ACTIMEL danone, vi suggeriamo di visionare il sito www.actimel.it