Vi capita di svegliarvi con le mani gonfie e doloranti? Le cause alla base di questo disturbo possono essere moltissime: potrebbe trattarsi di artrite, ma anche di gonfiore causato da un trauma, da una contusione, da disturbi della circolazione venosa o della microcircolazione periferica, o più semplicemente potrebbe essere colpevole il freddo.
Il consiglio è quello di recarvi dal medico per ogni dubbio. Ma comunque, esistono fortunatamente degli esercizi fai da te specifici per le mani che possono aiutare ad riassorbire il gonfiore. Potete eseguirli quando volete, anche più volte al giorno. Vediamoli insieme. Il primo esercizio da provare è il seguente: congiungete le mani come per pregare. Pigiatele bene l’una contro l’altra, poi spostate con forza verso l’esterno le dita, mantenendo, però, uniti i palmi. Ripetete l’operazione per 15 volte. Potete anche fare un po’ di esercizi con le dita, allungandole verso il palmo della mano, partendo dal pollice e proseguendo con tutte le altre dita. Allungate bene fino a quando le mani non sono stanche o provate nuovamente dolore. In questo modo favorite la ripresa delle normali attività della mano.
Infine provate quest’ultimo esercizio. Portate le vostre mani in alto sopra la testa. Unite le mani tenendo attaccate le dita, ma allontanate tra loro i palmi, più che potete. Pian piano cominciate a staccare anche le dita, tenendo uniti solo i polpastrelli. Ripetete per 15 volte, e vedrete che le vostre belle mani torneranno normali e il gonfiore si riassorbirà perfettamente.