Influenza addio? Se sognate di pronunciare queste due paroline per il prossimo inverno, dovete sapere che l’unico modo per contrastare l’influenza non è quello di imbottirsi di farmaci. Anzi, la migliore medicina preventiva è naturale. I rimedi più efficaci per combattere questa tipica malattia stagionale li troviamo dal fruttivendolo ed in erboristeria.
Che la nostra salute passa per la tavola è cosa ben nota. Anche l’influenza si può tenere alla larga attraverso i cibi giusti. Ma oltre alle arance, che da sempre ci raccomandano di mangiare per difendere nel modo corretto il nostro sistema immunitario, un altro frutto ideale per combattere l’influenza è la melagrana. Questo frutto, infatti, è ricco di vitamine, antiossidanti e minerali, tutte sostanze nutritive che mettono ko qualsiasi malessere di stagione. L’ideale per gli esperti sarebbe mangiare un paio di melagrane al giorno, quantità che difende il nostro organismo dagli attacchi di virus e batteri. Ma per gli stessi motivi vi consigliamo di non far mancare sulla vostra tavola anche spinaci, cachi, kiwi, carote e zucca, pieni di vitamina C e che contrastano il nemico raffreddore.
Come abbiamo detto, l’influenza si previene anche facendo un salto in erboristeria. Tra i rimedi migliori troviamo: l’olio ai semi di canapa e l’acqua di malva rosa. L’olio ai semi di canapa viene considerato dagli esperti una sorta di vaccino naturale, visto che se introdotto in buona misura nel regime alimentare quotidiano è in grado di rafforzare le difese immunitarie. Stesso discorso per l’acqua di malva rosa, che è ottima soprattutto per proteggerci dal raffreddore o la gola infiammata.