I nutrizionisti consigliano il consumo di pesce 2 o 3 volte la settimana nell’alimentazione dei bambini. Il pesce infatti è un alimento ricco di sostanze nutritive importanti per la crescita e lo sviluppo dei bambini ed inoltre rinforza le difese immunitarie.
Il consumo di pesce è molto importante perché è risaputo che questo alimento contiene diversi sali minerali. Prima tra tutti il ferro, indispensabile per la formazione dei globuli rossi. Inoltre è ricco di fosforo , elemento importante per la stimolazione dell’attività cerebrale.
Il calcio e il fluoro sono indispensabili per un corretto sviluppo dei denti e delle ossa. Infine lo iodio, che serve per un giusto equilibrio dei liquidi, ma soprattutto perchè ha il compito di far funzionare al meglio la tiroide. Il pesce contiene gli acidi grassi omega 3, sostanze essenziali in quanto hanno diversi compiti. Per prima cosa incidono sull’efficienza del cervello, tenendolo sempre attivo. Inoltre sono in grado di regolare la pressione arteriosa e sono utili per prevenire alcuni disturbi o malattie cardiovascolari.
Il pesce contiene anche vitamine importanti come la vitamina B12, indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso, ma anche perché garantisce la formazione dei globuli rossi. Le vitamine B2 e B6 sono utili invece come protezione sia della pelle sia della vista. La vitamina B3 è importante per l’accrescimento, mentre la vitamina D è molto utile per l’accrescimento e lo sviluppo delle ossa.
Ma quale tipo di pesce è più adatto per i bambini?Per i bambini più piccoli sono indicati : sogliola, merluzzo, trota, palombo, orata, luccio, branzino, tinca, particolarmente digeribili e magri.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.