Quando primavera è alle porte e si inizia a vestirsi di meno e a scoprire le gambe è il momento giusto per tenere sotto controllo la cellulite, prima che arrivi l’estate e sia il momento di mettersi in costume.
La cellulite non è altro che un’alterazione del tessuto sottocutaneo che si modifica aumentando il numero di adipociti, ossia delle cellule che si riempiono di grasso,
e si accumulano negli spazi tra le cellule i liquidi in eccesso che causano ritenzione idrica e rallentamento della circolazione. La cellulite si manifesta soprattutto nelle donne e in particolare nella zone delle cosce e dei glutei. Per risolvere questo problema ci sono molte strategie tra le quali seguire una dieta bilanciata, fare movimento e bere molto.
Ecco dei piccoli consigli su cosa fare quando si è in allarme cellulite: segui una dieta leggera, a base di frutta e verdura, con un moderato apporto di proteine, soprattutto legumi, pesce e carni bianche, e di carboidrati, pane, pasta e riso. Non serve ridurre all’estremo le calorie per diminuire la buccia d’arancia.
Usa poco sale. Limita anche i cibi dove il sale si nasconde, dai slumi agli alimenti in scatola. Evita il burro e gli intingoli elaborati, condisci con cinque cucchiaini di olio extravergine di oliva al giorno. Lascia perdere i fritti, meglio la cottura al vapore, ai ferri, con padelle antiaderenti, al microonde. Non esagerare con le carni rosse e togli sempre il grasso prima di cucinarle. Limita più il possibile i dolci.
Bevi molto, dal mattino alla sera, in modo da favorire la diuresi: almeno due litri di liquidi al giorno, tra cui acqua, tè e tisane. Le tisane consigliate sono a base di ananas, mirtillo, ortica, betulla, tarassaco, gramigna, ippocastano: tutte hanno azione diretta o indiretta sulle alterazioni che sono alla base della patologia cellulitica.