Pensate che ci si possa struccare solo con il detergente o le salviettine acquistate in profumeria? Non è così. Se vi siete dimenticate di comprare il vostro solito struccante non preoccupatevi, non andrete a dormire con il viso pieno di fondotinta e gli occhi colmi di mascara. Ci sono infatti diverse alternative naturali da usare quando lo struccante non c’è.
La soluzione più semplice e soprattutto più a portata di mano è quella di utilizzare qualche goccia d’olio d’oliva. Tra le tante virtù dell’olio d’oliva c’è infatti anche la possibilità di poterlo utilizzare per eliminare i residui di make-up. In che modo? Semplicemente versandone poche gocce su un batuffolo di cotone. Dopo aver usato il batuffolo imbevuto sulle parti da struccare è importante però sciacquare bene il viso con sapone e acqua calda. Questo accorgimento è necessario perché l’olio, anche se è uno struccante naturale efficace, è pur sempre una sostanza grassa e potrebbe favorire la comparsa di punti neri. Ancor migliore è l’olio di mandorle. Si usa esattamente come l’olio d’oliva e anch’esso è uno struccante naturale molto valido, soprattutto per eliminare ogni traccia di mascara. Anche in questo caso ricordatevi di pulire successivamente il viso con acqua calda e sapone.
Se poi avete deciso di sostituire definitivamente lo struccante della profumeria con uno naturale ci sono diverse soluzioni fai da te, economiche e anche più salutari per la pelle. Tra queste vi suggeriamo uno struccante a base di camomilla, che oltre a rimuovere i residui dei cosmetici vari è utile anche per nutrire e pulire la pelle in profondità. Per prepararlo basta immergere una bustina di camomilla in un bicchiere d’acqua calda. Lasciate raffreddare e poi prendete una boccetta di plastica in cui versarne 2dl. Versate anche 1dl di olio extravergine ed una goccia di olio di rose, agitate il tutto ed usate il composto come struccante. Bastano poche gocce su un batuffolo di cotone.