Siete a dieta? Magari state cercando di recuperare la forma fisica dopo le abbuffate natalizie, ma con i dolcetti che fanno ancora capolino dalla calza della Befana è dura. Soprattutto a metà mattina o a metà pomeriggio i morsi della fame si fanno sentire. E’ in questi momenti che anche i nutriziuonisti consigliano di fare uno spuntino.
Naturalmente, se il vostro obiettivo è quello di perdere qualche chilo di troppo, lo spuntino spezzafame deve essere rigorosamente dietetico. Ecco che vi diamo qualche suggerimento su come mettere a tacere l’appetito senza compromettere la linea. Innanzitutto puntate sullo yogurt, lo spuntino light per eccellenza. Lo yogurt è un vero alleato per il nostro benessere, che ci aiuta a mantenere o a recuperare la forma fisica. Esso è ipocalorico, contiene calcio per le nostre ossa e fermenti lattici che facilitano il transito intestinale. Se però non siete delle fan dello yogurt, potete provare a renderlo più gustoso aggiungendo dei pezzetti di frutta. Ad esempio potete arricchire uno yogurt alla fragola o bianco con pezzetti di mela, qualche chicco d’uva e una noce tritata.
A proposito di noci, dovete sapere che una manciata di frutta secca è considerata un buono snack spezzafame quando si è a dieta. Le ragioni stanno nel potere saziante e nei grassi acidi monoinsaturi (quelli buoni) che la frutta secca contiene. Anche le classiche gallette di riso vanno bene, mentre a sorpresa tra gli snack leggeri ci sono i pop-corn. Ebbene sì, i pop-corn ci aiutano a vincere la fame senza ingrassare. Essi sono utili per il nostro benessere in quanto sono ricchi di polifenoli, ma badate bene: devono essere rigorosamente senza sale!