I semi di lino, considerando la miriade di benefici che apportano, dovrebbero cambiare nome in semi della salute. Ovviamente quanto appena detto deve essere supportato, e dunque ecco che siamo pronti ad elencarvi tutti i benefici che un consumo regolare dei semi di lino può arrecare al nostro benessere.
Partiamo dal fatto che i semi di lino sono utilissimi soprattutto se conducete un’alimentazione vegetariana o vegana. Essi, infatti, sono ricchissimi di acidi grassi Omega3, che normalmente sono garantiti dal pesce. Tali acidi sono fondamentali per il nostro organismo visto che lo proteggono dall’osteoporosi, l’ipertensione, il colesterolo e patologie che riguardano l’apparato circolatorio. Un altro buon motivo per non farsi mancare i semi di lino è che essi, grazie alla presenza di sostanze vegetali chiamate mucillagini, funzionano come dei lassativi. Pertanto, se soffrite di stitichezza ora sapete cosa usare contro l’intestino pigro.
Alcuni studi hanno poi dimostrato che i semi di lino sono efficaci anche in caso di cistite, mentre le più recenti ricerche li vedrebbero utili nella prevenzione di alcune forme di tumore. Inoltre contengono minerali e vitamine preziose per la nostra salute, combattono dolori reumatici ed infiammazioni alla gola. A proposito di salute, anche i nostri capelli per essere belli e luminosi devono innanzitutto essere sani. Anche in questo caso i semi di lino ci si rivelano amici. Pensate che perfino Jennifer Lopez ha dichiarato un po’ di tempo fa che i semi di lino sono il segreto della sua bella chioma. Non vedete l’ora di provare i semi di lino e vi state chiedendo dove trovarli? Qualsiasi erboristeria o negozio specializzato nella vendita di prodotti biologi vi potrà accontentare.