Ci sono certi giorni in cui apriamo l’armadio e non sopportiamo per niente determinati colori. Succede perché i colori comunicano, ciascuno ci rimanda a delle specifiche sensazioni. Non a caso la cromoterapia sostiene che l’uso dei colori possa avere degli effetti benefici sulla mente ed il corpo, aiutandolo a superare alcuni disturbi.
Ma ritorniamo al nostro armadio, visto che quello di cui abbiamo deciso di occuparci è il rapporto tra moda e cromoterapia. Scegliere la mattina di indossare un abito di un colore piuttosto che di un altro potrebbe diventare fondamentale per iniziare la giornata nel modo giusto. Scopriamo quindi quali colori ci possono fare star meglio. Amate il rosso? Il colore della passione fareste meglio a non indossarlo quando siete particolarmente nervose, ma se siete insicure è il vostro colore. Addirittura un recente studio ha rivelato che essere vestite di rosso rafforza l’autostima quando si è al lavoro. Se siete giù d’umore vestitevi di giallo. Il colore del sole ci dà energia, favorisce la nostra concentrazione e dà di noi un’immagine dinamica ed attiva agli altri.
Puntate al blu o all’azzurro se siete sotto stress ed avete bisogno di rilassarvi. Questi due colori aiutano la mente a distendersi e a ritrovare la giusta serenità. Se invece avete voglia di sentirvi sensuali dovete indossare qualcosa di viola, che ci fa sentire e quindi apparire più seducenti. Ed il bianco ed il nero? Il bianco è il colore della purezza ed è un colore vitalizzante, ma attenzione: è un colore freddo e potrebbe farci apparire distaccate agli occhi altrui. Infine il nero, che noi tutte siamo solite usare per nascondere qualche chiletto di troppo, per la cromoterapia ha un effetto depressivo. Quindi se vi svegliate già di cattivo umore tenetelo nell’armadio…