Che il cane fosse il migliore amico dell’uomo già lo sapevamo, ma ora scopriamo che è il miglior amico dei bambini, mettendoli al riparo dal rischio obesità. A darne notizia è uno studio recente condotto dai ricercatori della University of Western Australia, secondo cui avere in casa un amico a quattro zampe previene l’obesità infantile.
Quello dell’obesità infantile è un problema di non poco conto. Nei Paesi industrializzati come il nostro il numero dei piccoli con i chili di troppo, complici merendine e videogames, è in allarmante crescita. Ma avere un cane in famiglia aiuterebbe i bambini a combattere la sedentarietà, e dunque i chili in eccesso. Per il loro studio i ricercatori australiani hanno preso in esame un campione costituito da 1218 bambini di età tra i 10 ed i 12 anni. Di questi bambini circa il 60% conviveva con un cane. Ciò che alla fine è emerso è che i bambini con in casa il loro amichetto peloso camminano ogni settimana ben mezz’ora in più dei bambini che invece non hanno un cane.
In totale è stato rilevato che i bambini in compagnia di Fido si muovono 140 minuti in più dei loro coetanei senza cane. Il merito sarebbe soprattutto delle passeggiate che i piccoli padroni effettuano ogni giorno con il loro amico a quattro zampe, ma anche dei giochi con lui. La presenza del cane anche in casa spingerebbe di meno il bambino a rimanere incollato davanti la televisione o i videogames. In più prendersi cura di un cagnolino accresce l’autostima del bambino ed è a tutti gli effetti un’esperienza educativa per la sua crescita. Dunque le mamme che fin adesso hanno tenuto Fido fuori casa loro, preoccupate per parquet e divani, ora potrebbero cambiare idea…