C’è chi ha un seno piccolo e vorrebbe una taglia in più, ma c’è anche chi, al contrario, vorrebbe una taglia in meno. Su un punto però saranno d’accordo tutte le donne: il seno deve essere tonico. Oggi la strada più facile e che sembra riscuotere anche parecchio successo è quella dei bisturi. Ma perché finire sotto i ferri quando qualche accorgimento e un po’ di esercizi possono essere altrettanto utili?
Diete drastiche, gravidanza, o anche il passare degli anni, sono tutti fattori che contribuiscono a determinare una perdita di elasticità del nostro seno. Che abbiate una prima o una quarta, se siete insoddisfatte della tonicità del vostro seno potete provare con degli esercizi specifici per rassodarlo. Uno molto semplice consiste nel portare le mani sulla nuca e spingere i gomiti all’indietro, tenendoli in linea con le spalle. Ripetendo l’esercizio in due serie da dieci a giorni alterni, e magari abbinandolo ad al altri esercizi specifici, potrà aiutarvi nell’obiettivo tonificazione.
Oltre alla ginnastica mirata, per recuperare tonicità è importante seguire una dieta equilibrata, consumando alimenti ricchi di fitoestrogeni, ormoni vegetali presenti nella soia e nei legumi. Per una pelle elastica sono importanti anche le vitamine e tanta acqua. Esenziale è anche idratare e massaggiare la pelle del seno. Più che sulle creme costosissime in commercio puntate su quelle naturali fai da te. Bastano 4 cucchiai di olio di mandorle, unite a 4 gocce di essenza di menta e 4 di essenza di salvia per restituire tonicità al seno. Se siete abbastanza coraggiose potete provare a massaggiare il seno con un cubetto di ghiaccio, per favorire la circolazione. Infine, non trascurate la scelta del reggiseno, prediligendo, soprattutto se siete prosperose, dei modelli che garantiscono un buon sostegno.